magazzino raggio verde agricoltura
image-697
raggio-verde-logo

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato su offerte, eventi e novità Raggio Verde

CALCIO: UN CAMPIONE DI "CONSISTENZA"!

16-10-2023 18:22

Raggio Verde

Attività Agronomica ed Esperienze di Campo, Ricerca e Fitoiatria, Cultura Agraria, Cosmocel,

CALCIO: UN CAMPIONE DI "CONSISTENZA"!

Il Calcio è uno dei nutrienti minerali più importanti per le solanacee, come Pomodoro e Peperone. Esso è fondamentale per le prime fasi di attecchimento...

Il Calcio è uno dei nutrienti minerali più importanti per le solanacee, come Pomodoro e Peperone. Esso è fondamentale per le prime fasi di attecchimento, in quanto promotore per lo sviluppo radicale ma lo è ancora di più nelle successive fasi di crescita, quali soprattutto la fruttificazione, la resa e la qualità del prodotto finale. È un dato di fatto come carenze, anche solo momentanee, siano in grado di dar luogo a fisiopatie gravi, prima fra tutte il Blossom-end-rot, in grado di deprezzare peso e qualità delle bacche. Ciò avviene ancora più intensamente in caso di estremi pedoambientali, come quelli in grado di provocare deficit nel flusso xilematico e sistemico delle colture, creando scompensi assorbitivi di alcuni elementi fondamentali come il Ca++. 

copertina-buccia.png

Il Calcio è il “cemento” dei tessuti vegetali, fondamentale per la stabilità di ogni organo in sviluppo: i frutti pertanto necessitano di quantità enormi di questo elemento, sia per l’accrescimento, sia per un armonico sviluppo dei tessuti che per un loro conveniente aumento in peso. Il ruolo del Calcio, infatti, è nell'aumento del contenuto di sostanza secca, di solidi totali solubili e della massa generale nei frutti di pomodoro; esso è correlato al potenziale osmotico realizzato mediante l’accumulo dello stesso a livello cellulare, in grado di agire come volano verso un maggior spessore delle pareti cellulari e quindi nella “cementazione” di parenchimi e strutture di sostegno.


Da qui l’esigenza di soccorsi extra con questo elemento, soprattutto in fase di prevenzione in prossimità dei momenti più ostici, in varietà allungate, a grappolo e/o sensibili all’assorbimento dello stesso durante la fase di allegagione e fruttificazione.


Studi più o meno recenti, possono dimostrare che l’applicazione periodica, nelle varietà più sensibili, di formulati a base di Calcio, limitano la percentuale di frutti colpiti da fisiopatie e aumentano la percentuale in peso della massa prodotta, sebbene la quasi totalità dell’elemento debba essere assorbita per via xilematica, quindi attraverso le radici.


Esaltare le produzioni è uno degli scopi precipui dell’attività agricola e applicare e somministrare formulati a base di Calcio, non può che potenziare ulteriormente questa possibilità e renderla concreta, mediante fertirrigazione e/o irrorazioni specifiche.

pomodoro-calcio.jpeg

Le foto allegate a questo articolo mostrano, infatti, i risultati di un protocollo eseguito settimanalmente su pomodoro in serra nel periodo corrente, attraverso la somministrazione di una specialità a base di Calcio (40%) caratterizzata da rapida assimilazione (sia radicale che fogliare), ben potenziata da speciali coadiuvanti di origine organica (Mainstay Calcio, Cosmocel): epicarpo e mesocarpo ben spessi e carnosi, incidenti notevolmente sul peso finale di ciascuna bacca del grappolo, monitorata e pesata su valori intorno ai grammi 37 di media.


Nel complesso, quindi, i protocolli hanno consentito, grazie all’applicazione in fase di formazione e accrescimento delle bacche del formulato, una miglioria nella pezzatura generale, nella limitazione di qualsivoglia fisiopatia, esaltando le potenzialità di resa, qualità e shelf-life in post-raccolta, principalmente attraverso l’aumento della consistenza dei frutti.


Devi risolvere un problema in agricoltura? I nostri tecnici sono al tuo fianco!


Fonti:
A. M. Kamal; M. A. Abd Al-Gaid. "ENHANCING TOMATO FRUITS YIELD AND QUALITY USING FOLIAR SPRAY WITH CALCIUM.". Journal of Plant Production, 33, 12, 2008, 8723-8734. doi: 10.21608/jpp.2008.171583

Mazumder, M.N.N.; Misran, A.; Ding, P.; Wahab, P.E.M.; Mohamad, A. Preharvest Foliar Spray of Calcium Chloride on Growth, Yield, Quality, and Shelf Life Extension of Different Lowland Tomato Varieties in Malaysia. Horticulturae 2021, 7, 466. https://doi.org/10.3390/horticulturae7110466

Xiuming Hao and and Athanasios P. Papadopoulos. 2003. Effects of calcium and magnesium on growth, fruit yield and quality in a fall greenhouse tomato crop grown on rockwool. Canadian Journal of Plant Science. 83(4): 903-912. https://doi.org/10.4141/P02-140


facebook
linkedin
instagram
raggio-verde-logo

P. IVA 01357950896
info@raggioverdeagricoltura.it
PEC: raggioverde@legalmail.it

RAGGIO VERDE SRL

Sede di PACHINO:

Contrada Pianetti, Snc

96018 - Pachino (SR)
Tel. 0931597717

Sede di VITTORIA:

Via Str. per Scoglitti, 370

97019 - Vittoria (RG)

Tel. 340 645 4574

© Copyright Raggio Verde S.r.l. | Tutti i Diritti Riservati | Informativa sulla Privacy | Cookie Policy