Pomodoro tipologia Marmande Raffy (Gautier sementi) in piena fase di accrescimento vegeto-generativo, a oltre 30 giorni dal trapianto. Trattasi di una coltura coltivata in terreno sabbioso, con un’acqua irrigua con EC di circa 2.000 μS/cm, che sta beneficiando di interventi volti alla fortificazione e ad un continuo bilanciamento tra generatività e vegetatività.
A tal proposito sono state valutate e somministrate diverse specialità per via epigea, tra cui in primis fitofortificanti a base di Silicati di Calcio (Barrier, Cosmocel), induttori di resistenza con Chitosano e Rame complessato (Defence GR Cosmocel + Kiram, Agriges), nonché formulati ad azione fitormonale, ottenuti dalla speciale fermentazione di composti organici ad opera di batteri (Maxigrow, Cosmocel). Quest’ultimo formulato è in grado di bilanciare il flusso fitormonale, favorendo l’accumulo di fotosintetati nelle zone riproduttive e garantendo il giusto accrescimento degli apici, limitando quindi indesiderate filature e favorendo apici più compatti e internodi regolari.
Il tutto ben coadiuvato e distribuito grazie a bagnanti/adesivanti non ionici (Inex-A, Cosmocel).
La fertirrigazione è condotta seguendo il rapporto 1:2:3, integrando la stessa con ammendanti di origine organica e umica per migliorare ulteriormente l’assorbimento e l’assimilazione dei nutrienti.
Risultati:
✓ Regolarità degli internodi, con apici e palchi tomentosi, circolo dei fotosintetati ben visibile (colorazione violacea del fusto, dei piccioli fogliari, delle femminelle e dei calici fiorali)
✓ Indurimento dei tessuti e resistenza del lembo fogliare
✓ Aumento del numero di fiori aperti
✓ Capacità di bottinaggio degli ausiliari (bombi) ottimizzata
✓ Migliore allegagione
✓ Sviluppo della cromatura dei frutti in accrescimento, con marcatura della spalla verde sulle bacche
Raggio Verde SRL
Per ulteriori informazioni o per ricevere una consulenza agronomica Contattaci.