magazzino raggio verde agricoltura
image-697
raggio-verde-logo

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato su offerte, eventi e novità Raggio Verde

Glicinbetaina: alleato perfetto contro gli stress da caldo

30-06-2025 18:58

Raggio Verde

Attività Agronomica ed Esperienze di Campo, Ricerca e Fitoiatria, Cultura Agraria,

Glicinbetaina: alleato perfetto contro gli stress da caldo

Gli ultimi decenni si sono rivelati caratterizzati da eventi climatici estremi, specialmente nel periodo caldo, ovvero l’Estate. Tale periodo mette...

Gli ultimi decenni si sono rivelati caratterizzati da eventi climatici estremi, specialmente nel periodo caldo, ovvero l’Estate. Tale periodo mette a dura prova le colture, a causa delle frequenti ondate di calore, stress idrici e improvvisi sbalzi termici, compromettendo parzialmente o totalmente alcune attività fisiologiche delle piante, riducendo la resa e la qualità dei prodotti. L’introduzione recente di Biostimolanti specifici, ha consentito la coltivazione in condizioni di stress abiotici come questo, grazie alla somministrazione di formulati contenenti sostanze biochimicamente attivi, in grado di ottimizzare la risposta delle piante. 

glicinbetaina.jpeg

Nel caso degli stress termici, alleato formidabile è la Glicinbetaina o Trimetilglicina (TMG), un composto naturale in grado di porsi come un vero e proprio "scudo protettivo" per le piante. La TMG è una molecola già presente in natura che agisce in modo sorprendente per rafforzare le difese delle colture contro gli stress ambientali. Essa è sintetizzata dalle stesse piante proprio in risposta agli stress termici, come quelli da elevate temperature o salini. In concomitanza di eventi del genere, le strutture cellulari divengono suscettibili a danni alla struttura e alla fisiologia, che possono minare la capacità vegetativa e riproduttiva della pianta. La Glicinbetaina interviene proprio qui, offrendo una protezione a più livelli: 

 

  • Idratazione Profonda. Sotto stress idrico o termico, le piante tendono a disidratarsi e quindi a perdere acqua. La TMG aiuta le cellule a mantenere il loro "turgore", cioè a preservare l’idratazione cellulare. Ciò permette di ritardare, mitigare o annullare fenomeni come l’appassimento e favorire il mantenimento dei processi fondamentali richiedenti acqua, ovvero la Fotosintesi e la Respirazione cellulare.  
  • Scudo per le Strutture Vitali. La TMG è in grado di proteggere componenti cellulari fondamentali, come proteine ed enzimi che possono danneggiarsi con il calore eccessivo. La Glicinbetaina avvolge e protegge queste strutture delicate, mantenendole intatte e funzionanti.  
  • Difesa Anti-Stress e Antiossidante. In piante sottoposte a stress da caldo, la produzione di componenti ad azione ossidante è ben più elevata, ovvero le Specie Reattive all’Ossigeno (ROS, i cosiddetti “radicali liberi”) in grado di portare a senescenza anticipata i tessuti e quindi influire sulla produzione delle colture. La Glicinbetaina non solo aiuta la pianta a produrre i suoi stessi "antiossidanti" naturali per combattere questi radicali, ma può anche neutralizzarne alcuni direttamente. Ciò si traduce in piante più sane, vigorose e meno suscettibili ai danni da caldo. 

 

La sintesi endogena della Glicinbetaina è fondamentale in condizioni di caldo estremo, ma tuttavia essa non basta per favorire una tempestiva resistenza da parte delle piante alle ondate di calore. La somministrazione esogena, attraverso la fertirrigazione e/o irrorazioni fogliari, specie se precedente all’evento stressante, si traduce in vantaggi tangibili per la resilienza delle colture in campo o in serra. Utilizzando formulati ricchi in TMG (Glicin β, Simcro), è possibile ottenere diversi vantaggi agronomici come: 

 

  • Maggiore Resistenza al Caldo e alla Siccità. Le piante trattate con TMG si mostrano maggiormente resilienti alle alte temperature e alla mancanza d'acqua, attraverso la riduzione di clorosi marginali e/o eventuali appassimenti, con una ripresa più rapida dopo un periodo critico.
  • Migliore Assorbimento di Acqua e Nutrienti. La Glicinbetaina contribuisce a mantenere attiva la traspirazione, contribuendo alla salvaguardia dello stato di turgore degli stomi, che quindi si mantengono aperti e funzionali per un periodo maggiore. Questo favorisce lo scambio di CO2/O2, il trasporto di acqua e nutrienti essenziali (come il Calcio), prevenendo problemi come il marciume apicale nei frutti. 
  • Aumento della Produttività e della Qualità. Una pianta meno stressata è una pianta più vigorosa e produttiva: mantenendo più alta l'attività fotosintetica e riducendo il dispendio energetico per combattere lo stress, la Glicinbetaina può portare a una migliore fioritura, una maggiore allegagione e quindi frutti più grandi e di qualità superiore rispetto a colture non biostimolate. 
  • Riduzione dello Stress da Trapianto e Accrescimento favorevole. Le giovani piantine sono particolarmente vulnerabili in post-trapianto. La Glicinbetaina aiuta a mitigare lo "stress post-trapianto", favorendo un rapido attecchimento e una crescita vigorosa sin dalle prime fasi. 

 

La Glicinbetaina è disponibile in formulati specifici, spesso come biostimolante. Il segreto per massimizzarne l'efficacia è, come già anticipato, l'applicazione preventiva.

 

Applicazioni in post-stress possono tuttavia aiutare nel recupero di colture già stressate, come le colture filate mostrate nelle foto allegate. Tuttavia rimane fondamentale proteggere le colture da eventuali ondate di calore imminenti (come un vento di scirocco), almeno tra le 24 e le 48 ore prima dell'evento abiotico avverso. 

 

A tal proposito è quindi fondamentale una programmazione di protocolli mirati, utilizzando il formulato più adatto alle esigenze e al contesto, definendo dosi e tempi di applicazione ottimali per le colture specifiche. Integrare la Glicinbetaina nella tua strategia agronomica significa investire nella salute e nella produttività delle piante, garantendo protezione e produttività migliori anche di fronte a condizioni climatiche sempre più estreme. 

glicinbetaina2.jpegglicinbetaina3.jpeg

Devi risolvere un problema in agricoltura? Siamo al tuo fianco!


Fonti: 

AA.VV. EFFETTI DELL'APPLICAZIONE FOGLIARE DI GLICINBETAINA E CHITOSANO SU Puccinellia distans (JACQ.) PARL. SOTTOPOSTA A STRESS SALINO. Book of abstract del X Convegno AISSA. Palermo 28-29 novembre 2012. 

E. Di Stasio, S. De Pascale. EFFETTO DI GLICINBETAINA E 1- MCP SU STATO IDRICO E LONGEVITÀ DI STELI RECISI DI GAROFANO (DIANTHUS CARYOPHYLLUS). Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio, Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Taiz L., Zeiger E., Fisiologia vegetale (Ed. 2012), Piccin. 


facebook
linkedin
instagram
raggio-verde-logo

P. IVA 01357950896
info@raggioverdeagricoltura.it
PEC: raggioverde@legalmail.it

RAGGIO VERDE SRL

Sede di PACHINO:

Contrada Pianetti, Snc

96018 - Pachino (SR)
Tel. 0931597717

Sede di VITTORIA:

Via Str. per Scoglitti, 370

97019 - Vittoria (RG)

Tel. 340 645 4574

© Copyright Raggio Verde S.r.l. | Tutti i Diritti Riservati | Informativa sulla Privacy | Cookie Policy